martedì 22 settembre 2009

Voilà, monsieur l' Etat....Les jeux sont faites! Parola di avvocato...


LO STATO SONO IO. Diceva il sovrano assoluto.

Demodé. Oggi nessuno tra i nostri governanti si sognerebbe mai di affermare qualcosa del genere.
Il premier ci ha ripetutamente sorpresi con repentini, talvolta bruschi ripensamenti. Forse, qualora lo avesse affermato e poi smentito, lo avremmo anche dimenticato.
Panta rei, diceva Eraclito.... e, purtroppo, in un'accezione lasca e provvisoria, questa definizione l'abbiamo resa nostra, cristallizzandola. Cosicchè dal "Tutto scorre" l' abbiamo prosaicamente traslata ed italicamente arrangiata in "Tutto scivola"....
Sì, ammettiamolo, tutto ci scivola addosso.

In buona sostanza se, ma solo a livello esemplificativo, il Presidente Berlusconi avesse affermato "lo Stato sono Io", per poi smentito, lo avremmo accettato. Digerito. E dimenticato.

La curiosità però è un sentimento diffuso. Eterea, impalpabile sorpresa che ci coglie e ci fa riflettere. Soffermare. Incuriositi. Su quanto avviene.

Andiamo al fatto, dunque.

Se la Consulta dichiarera' illegittimo il lodo Alfano "ci sarebbero danni a funzioni elettive, che non potrebbero essere esercitate con l'impegno dovuto, quando non si arrivi addirittura alle dimissioni. In ogni caso con danni in gran parte irreparabili"...

parola di Ghedini?
No, nemmeno a pensarci.
Di Bondi allora. Lui sì, fedele nei secoli. Nemmeno.
Fede? No, neppure.

Chi lo sostiene è l'Avvocato GLAUCO NORI.

Carneade? Chi era costui? vien da chiedersi, vasi di coccio tra recipienti di ferro...
Beh, il sig. Nori altri non è se non L'AVVOCATO, quello con la lettera maiuscola...
L'AVVOCATO dello STATO.

Che, depositando la sua memoria alla  Corte Costituzionale,  in vista dell'udienza del 6 ottobre prossimo sul "LODO ALFANO", si lascia scappare una dichiarazione del genere.

Incalzata dal ricordo.

Appellandosi ad un avvenimento del passato, allorquando per le polemiche sullo scandalo LOCKHEED il Presidente LEONE rassegnò le dimissioni.

"Talvolta - si legge nella memoria dell' AVVOCATO NORI- la sola minaccia di un procedimento penale puo' costringere alle dimissioni prima che intervenga una sentenza e anche quando i sospetti diffusi presso la pubblica opinione si sono poi dimostrati infondati".

La vacuità dei ricordi...


Talmente labili da creare sovrapposizioni asimmetriche, paragoni azzardati, frutto della distonia mnemonica, si intende. Il cattivo gusto non c'entra. Tanto meno la cattiva interpretazione dei ruoli.
Perchè  intanto, L'Avvocato, fa il suo lavoro.

Per Monsieur L'Etat....

P.S. Il PASSAPAROLA FUNZIONA. Eccome.
E non ci rimane molto altro, del resto.
Dategli un'occhiata....



Nessun commento:

Posta un commento