giovedì 10 settembre 2009

GABBATA LA GABANELLI ?


TEMPI DURI PER L'INFORMAZIONE.
LO SAPEVAMO.


Quello che paradossalmente ci colpiva era, in effetti, come ancora non si fosse provveduto a mettere a tacere un certo tipo di giornalismo. Indipendente, d'inchiesta, di denuncia sociale.


Ci ha pensato il dg della RAI MAURO MASI a porre rimedio: niente più copertura legale per Report.


"E' stata manifestata apertamente dalla Rai l’intenzione di toglierci l'assistenza legale - protesta Milena Gabanelli- e non capisco perchè, visto che finora non abbiamo perso una causa".


Il direttore di Rete Paolo Ruffini getta acqua sul fuoco, ragionando sulle motivazioni che sinora, cioè da quando era direttore generale Cappon, hanno permesso al programma di essere legalemente assistito:


“i free lance vendono le loro inchieste alla Rai. Ma poi vengono lavorate dalla redazione di Milena e quindi diventano a tutti gli effetti materiale Rai. Per questo fino ad ora la Rai ha sempre garantito un paracadute legale"


Verrebbe da chiedersi cui protest? A chi giova se dei free lance non avranno garantita l'assistenza legale? Indubbiamente agli stessi professionisti, verrebbe da rispondere. Certamente.

Ma un libero professionista, sapendo di dover mettere in preventivo, nel computo delle prorie spese di gestione, anche il costo di uno o più avvocati, non tenderà a vendere il proprio servizio (in questo caso un'inchiesta giornalistica) ad un più caro prezzo?


E dunque verrebbe meno anche la pregiudiziale economica. Se la RAI si vedrà costretta a pagare di più le performance rese dai propri collaboratori, avrà un esborso economico che solo in parte verrebbe ripianato dall'onere delle spese processuali.


Insomma venuta meno la pregiudiziale economica, sembra ancora valida la pista di un pregiudizio aprioristico, puro, senza aggettivazioni... contro l'informazione libera, indipendente e scomoda.


GOOD NEWS:


In appendice al Post, in omaggio alla Gabanelli, ricordiamo la buona notizia del giorno.


Da una petizione promossa da Marco di Lello, del PS, volta a fornire assistenza legale gratuita a Report, si è registrata, in poche ore, l'adesione di 30 avvocati.

Nessun commento:

Posta un commento