giovedì 8 ottobre 2009

BERLUSCONI SI INFURIA CON NAPOLITANO. AVEVA FIRMATO. SI ASPETTAVA ANCHE LA SCORZETTA DI LIMONE...


AVEVA FIRMATO.
Cosa c'entra Napolitano con questa legge, domanda Bruno Vespa.
Ed il Cavaliere risponde:
"il Presidente della Repubblica aveva garantito con la sua firma che questa legge sarebbe stata approvata"...
Fate vobis...

Ma cosa aveva firmato il presidente Napolitano?

La Consulta è un manipolo di comunisti, di nipponici naufraghi  rifugiatisi nell'isola della Corte Costituzionale?
O di sovversivi togati antropologicamente dissociati?
11 magistrati sui 15 che compongono il CSM sono veramente di sinistra?
Perchè il presidente Napolitano aveva firmato il lodo ALFANO?
Il capo dello Stato motivò  la sua scelta giudicando di
 ‘un interesse apprezzabile’ la tutela del bene costituito dalla ‘assicurazione del sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono a quelle cariche’, rilevando che tale interesse ‘può essere tutelato in armonia con i princìpi fondamentali dello Stato di diritto, rispetto al cui migliore assetto la protezione è strumentale’.

Verrebbe da credere che, in tutti gli altri STATI DI DIRITTO, esista una legge equivalente a quella ideata dal ministro ALFANO...

Ma non è così.

Nell'estate del 2008, l'Associazione italiana costituzionalisti aveva promosso un APPELLO, firmato da oltre 100 accademici ed esperti di diritto costituzionale. Tra questi anche tre ex presidenti del CSM.

Tanto per incominciare anticipavano gli esiti della Consulta (art 138) laddove, nell'appello, si rammenta la necessità del ricorso a legge costituzionale in luogo di quella ordinaria.
"E' necessità che qualsiasi forma di prerogativa comportante deroghe al principio di eguale sottoposizione di tutti alla giurisdizione penale debba essere introdotta necessariamente ed esclusivamente con una legge costituzionale".


Ma poi, si leggeva nell'appello soprattutto che
"date le inesatte notizie diffuse al riguardo, i sottoscritti ritengono opportuno ricordare che l'immunità temporanea per reati comuni è prevista solo nelle Costituzioni greca, portoghese, israeliana e francese con riferimento però al solo Presidente della Repubblica, mentre ANALOGA IMMUNITA' NON E' PREVISTA per il Presidente del Consiglio e per i Ministri in alcun ordinamento di democrazia parlamentare analogo al nostro, tanto meno nell'ordinamento spagnolo più volte evocato, ma sempre inesattamente."


Ora, con il dovuto rispetto al Suo ruolo istituzionale ed alla sua non più giovane età, la domanda da porsi sarebbe:

Presidente GiorgioNapolitano, Lei, quando dice di stare dalla PARTE DELLA COSTITUZIONE a quale "STATO di DIRITTO" si riferisce?

Post Sourcing: Per chi si fosse perso le 5 risposte alle altrettante domande di Beppe Grillo al Presidente della Repubblica...

http://www.beppegrillo.it/2009/10/la_commedia_all/index.html

Nessun commento:

Posta un commento